All’interno del nostro blog vogliamo dedicare spazio ad alcuni progetti particolarmente significativi da noi realizzati in Italia e all’estero, soffermandoci sugli aspetti tecnici del lavoro e sull’idea creativa alla base dei serramenti creati su misura. Iniziamo questa esplorazione dal progetto Acquavilla, una villa di lusso sul lago di Como con infissi panoramici.
Il progetto Acquavilla: da ex cantiere nautico a villa di pregio
Acquavilla è un ambizioso e raffinato progetto architettonico curato dallo studio Venelli Kramer Architetti di Como realizzato tra il 2014 e il 2015. La location è Laglio, località sul lago di Como che già in passato fece innamorare George Clooney: qui sorgeva l’ex cantiere nautico Comitti, da anni abbandonato e in disuso. Il progetto di trasformazione puntava a rendere questa struttura un’affascinante villa contemporanea affacciata sulle acque lariane.
La posizione dell’edificio rappresenta il principale punto di forza dell’intero progetto: la vista che si può godere dalle finestre della villa, che spazia sulle acque cristalline del lago circondate dalla cornice verdeggiante delle montagne, cattura e seduce lo sguardo. L’intento dei progettisti è stato quello di integrare al massimo gli elementi architettonici con il paesaggio e gli spazi esterni, indirizzando le scelte su materiali come legno, pietra e acciaio inox per le finiture, in un’ottica di minimalismo contemporaneo e di versatilità.
Infissi, vetri e serramenti per una villa di lusso
All’esperienza e capacità di Mulattieri è stata affidata la progettazione e realizzazione dei serramenti saliscendi minimali motorizzati del soggiorno affacciato sul lago, realizzati in Acciaio Inox a taglio termico (L3580 x H 2400) e fondamentali nel rendere impercettibile il confine tra l’ambiente interno e le onde del Lario con una particolare tecnologia a scomparsa nel basamento.
I serramenti panoramici da noi realizzati hanno vetri doppi, temperati e Extrachiari con tecnologia Selettiva modello Guardian 70-41 per contenere l’irraggiamento solare all’interno dell’abitazione: questa scelta si è dimostrata particolarmente efficace considerando l’assenza di schermature solari all’esterno. I saliscendi sono accessoriati con i più sofisticati sistemi di sicurezza, sia per permettere un perfetto sincronismo di movimento sia per prevenire ogni sorta di pericolo all’utilizzatore.
I serramenti convetrate scorrevoli minimali Keller sono realizzati in lega primaria di alluminio a taglio termico. Presentano un sistema scorrevole con telaio completamente incassato nelle pareti e assenza di barriere nel pavimento, evitando così qualsiasi possibilità di inciampo nel passaggio complanare tra interno ed esterno senza possibilità di inciampo. Anche per questi serramenti abbiamo utilizzato vetri doppi con le medesime caratteristiche dei saliscendi.
Trasparenza e giochi di luce: interno ed esterno si fondono
Al piano superiore di Acquavilla spiccano i parapetti in vetro del terrazzo, che interpretano al meglio le esigenze di trasparenza scomparendo alla vista, e la porta di ingresso realizzata su misura, coordinata con il portone sezionale del garage. Anche nelle camere la vista panoramica è l’elemento protagonista: per questo abbiamo installato vetrate scorrevoli in stile minimal nella camera padronale e lucernari in falda realizzati in lega primaria di alluminio a taglio termico (serie FW 50+ di Schuco).
Tutti i serramenti della villa sono stati verniciati con la medesima polvere colore, per garantire la perfetta cromia di ogni realizzazione. Il risultato è la perfetta simbiosi di colore di telai, ante, carter e imbotti, che offre alla vista un’armonia estetica impagabile.
Completano l’opera ulteriori dettagli ideati da Mulattieri, come i vetri d’arredo interni con alghe marine e rami di betulla interposti, che impreziosiscono l’ambiente con un richiamo estetico al contesto esterno.
Anche le fasi di logistica legate al progetto hanno avuto particolare importanza e sono state studiate su misura: il trasporto di serramenti di grandi dimensioni e di vetri molto spessi e pesanti ha infatti richiesto l’impiego di tecnologie molto sofisticate, così come ulteriori accorgimenti specifici sono stati adottati per le attività di messa in opera di tutti i manufatti.